Mobili su misura: nella scelta di complementi d’arredo che conciliano design e rispondano alle singole esigenze è bene tenere conto di funzionalità, spazi, stile e qualità, con particolare attenzione alla scelta dei materiali. Come orientarsi dunque nella scelta di uno dei complementi d’arredo ormai indispensabile e presente in tutte le case come il mobile TV? I nostri esperti suggeriscono 4 fattori chiave, scopriamoli insieme.
Spazio: il primo fattore nella scelta di un mobile TV è la valutazione di spazi e dimensioni, del televisore e della parete o dell’angolo che ospiterà il mobile. Importante è infatti che questo non sia sproporzionato rispetto allo spazio. Se ad esempio l’ambiente ha dimensioni ridotte, consigliamo di optare per un mobile compatto o multi-funzione così da ottimizzare gli spazi. Fondamentale considerare anche l’altezza, per garantire una visione confortevole dello schermo.
Stile: nella progettazione di mobili su misura in armonia tra loro, il secondo passo è certamente la valutazione dello stile della casa e dell’ambiente. Se ad esempio il resto dell’arredamento ha uno stile moderno, si potrà optare per un mobile porta TV dal design minimalista, dalle linee pulite e con elementi geometrici. Se invece lo stile della casa è più classico, potrebbe essere ideale un mobile TV con dettagli intagliati o con elementi in vetro.
Funzionalità: una volta valutati spazio e stile, il passo successivo sarà lo studio delle funzionalità. Stai progettando l’arredamento di una mansarda? In questo caso sarà utile un mobile TV basso, che espanda visivamente i confini dell’ambiente. Se invece una parete attrezzata è la soluzione spesso consigliata per la zona living, per chi vuole la TV in camera da letto si potrà optare per un mobile a scomparsa, che scorra dietro ad un pannello scorrevole, a battente o motorizzato.
Qualità: i mobili su misura si distinguono per la qualità di materiali e lavorazioni, effettuate curando ogni minimo dettaglio e rendendo ogni oggetto in vero e proprio pezzo unico. Optare per mobili su misura è sempre una scelta di qualità che garantisce durata e bellezza senza tempo.
Donare agli ambienti quel tocco in più è facile se scegliamo i materiali giusti. Il legno ad esempio, con la sua naturale robustezza e versatilità garantisce durabilità e stile. Immaginiamo ad esempio di unire il legno a elementi in vetro trasparente e metallo: un’eleganza contemporanea che può prendere qualsiasi forma in un pezzo d’arredo unico nel suo genere. Inoltre, è possibile con una progettazione su misura definire varie funzioni del mobile porta TV, che può contenere libri, riviste, oggetti decorativi o altri oggetti tecnologici. Un trend che nasce dall’esigenza di ottimizzare al meglio ogni spazio.
Contattaci per fissare un appuntamento e iniziare a progettare i tuoi mobili su misura.