Parete attrezzata su misura per living e soggiorni? Un classico intramontabile che può essere la soluzione ideale per arricchire l’ambiente in modo funzionale ed elegante. La parete attrezzata infatti, è quel particolare complemento d’arredo che ci consente di unire l’utilità di una libreria con quella di una credenza e talvolta anche di un mobile porta-televisore, senza mai appesantire l’ambiente, anzi donando spesso movimento e carattere.
Per iniziare per il tuo soggiorno, il primo elemento da valutare sono i materiali. Grazie ai designer e agli artigiani di Aiello Woodesign, potrai scegliere il tipo di legno che meglio risponde alle tue esigenze. Sono infatti da considerare non solo le misure della parete da attrezzare, ma anche esposizione alla luce, colore di porte e pavimenti o di altri eventuali mobili. Da queste valutazioni iniziali si potrà capire verso il tipo di legno e il tipo di essenza verso cui orientarsi (colori freddi, caldi o laccati). Il secondo passo sarà poi progettare gli spazi, tra mensole a vista, cassettoni, sportelli ed eventuali spazi per televisore o impianto stereo. Ognuno di questi elementi potrà essere personalizzato in tutti i dettagli, creando per esempio alternanze di colori tra legni differenti o con elementi in legno laccato.
Parte dei vantaggi di una parete attrezzata su misura sta anche nel poter progettare uno spazio porta-televisore della dimensione desiderata e soprattutto che preveda eleganti soluzioni per camuffare o nascondere il televisore quando non è acceso o quando ci sono ospiti. Un vano per coniugare comodità e stile. Una soluzione personalizzata riguarderà anche i cavi che potranno essere perfettamente organizzati grazie ad un apposito sistema per nascondere i fili di troppo.
Il vantaggio di scegliere arredamento e mobili su misura è senza dubbio quello di poterli personalizzare in ogni aspetto, scegliendo inserti o dettagli che possono creare giochi di colori con gli altri elementi di arredo della stanza. È possibile progettare spazi per sistemare oggetti che non trovano il loro posto all’interno della casa, inserire vetrine per esporre gli oggetti più prestigiosi, mensole per la sistemazione dei libri come una classica libreria. Un corpo unico con spazi diversi formato da più elementi in armonia tra loro. Il legno inoltre è il materiale perfetto da utilizzare, resistente e facilmente assimilabile, con finiture uniche.
Non ti resta che iniziare a realizzare la tua parete attrezzata su misura: fissa un appuntamento con i nostri designer.