Mobili su misura: la scelta della libreria giusta
Mobili su misura: e il pensiero va subito ad una bellissima libreria artigianale. E in effetti, libreria si può definire il contenitore per eccellenza degli hobby di chi abita una casa. Vi trovano posto i libri preferiti, quadri e foto, souvenir di viaggio, piante, cd e stereo. Per questo è importante che la libreria sia anche un elemento stilistico per l’ambiente, valorizzando ciò che contiene e lo spazio circostante. La categoria delle librerie su misura infatti comprende soluzioni di molti tipi: dalle librerie in legno classiche, alle librerie moderne componibili e modulari, da parete, o sospese per soddisfare qualsiasi esigenza di spazio e di arredamento. Ognuna di queste soluzioni viene pensata e realizzata per valorizzare ambienti diversi.
Mobili su misura: da dove partire per la progettazione della libreria
Quando progettiamo dei mobili su misura per la nostra casa e in particolare se pensiamo ad una libreria su misura, ci sono delle riflessioni da fare affinché si arrivi ad una soluzione funzionale e congeniale.
Lo spazio: ovvero la stanza in cui vogliamo collocare la libreria. Quando si dispone di spazi ampi, suggeriamo sempre una classica libreria a parete. Un’intera parete di scaffali infatti offrirà spazio a sufficienza per collocare non solo libri e altri oggetti, ma anche per creare dei vani chiudibili.
Gli oggetti: una libreria artigianale viene creata per durare per sempre. Per questo quando pensiamo alla dimensione giusta, va pensato anche a quanto oggetti e libri cresceranno nel corso degli anni.
Il materiale: si fa presto a dire legno! La scelta del legno nei mobili su misura, è una parte fondamentale, quanto design e misure. Leggi il nostro articolo sulla scelta dei legni per sapere come orientarti nella scelta.
Libreria artigianale: tutte le tipologie
Scegliere una libreria artigianale permette di avere un oggetto destinato a durare per sempre, a essere esattamente come lo desideriamo, di valorizzare ogni centimetro e di sfruttare tutta l’altezza del nostro ambiente utilizzando anche lo spazio sopra le porte o le finestre. Ma come già detto, il mondo delle librerie è vasto. Ecco una sintesi delle soluzioni possibili.
Libreria a parete: quando lo spazio è ampio e libri e oggetti sono tanti non c’è niente di meglio che dedicare loro un’intera parete. Per uno stile moderno e minima, un legno total white è d’obbligo, ma se si dispone di spazi ampi, il colore caldo del castagno darà alla stanza e alla collezione, grande autorevolezza.
Stile industriale: lo stile industriale è da qualche anno molto in voga sia per le abitazioni che per attività commerciali. Una struttura in ferro con mensole in legno è una soluzione ideale, stabile e che può essere realizzata anche con ancoraggi al soffitto, per un effetto ancora più contemporaneo.
Libreria per valorizzare il corridoio: in molte case costruite intorno alla metà del 900, il corridoio è uno spazio spesso ostico e difficile da valorizzare. Quando la larghezza lo consente, realizzare una libreria per tutto il perimetro del corridoio, permetterà di recuperare spazio e di arredare uno spazio di passaggio. Leggi anche i nostri consigli per arredare il corridoio.
Libreria in camera da letto: quando nel living lo spazio non è sufficiente, una soluzione funzionale e di grande effetto può essere creare diversi angoli dedicati a piccole librerie: con i mobili su misura infatti è possibile sfruttare nicchie o crearle appositamente per posizionare ad esempio, una libreria con scrittoio in camera da letto.
Libreria angolare: una soluzione ideale per chi ha a disposizione spazi ridotti. La libreria angolare su misura permette infatti di arredare le zone più difficili della casa, ovvero gli angoli tra le pareti.