Cucine su misura a scomparsa? Sono una soluzione molto richiesta da architetti e interior designer, soprattutto per ambienti piccoli e open space.
Le abitazioni di ultima generazione possono avere la tendenza a disporre di spazi con cucine comunicanti con la zona living. Come fare dunque per rendere indipendenti questi due ambienti? Architetti e interior designer stanno riproponendo le cucine a scomparsa come soluzione elegante e funzionale. Le cucine a scomparsa rappresentano infatti soluzioni salvaspazio che non hanno nulla di meno rispetto alle cucine tradizionali. Pur essendo compatte, sono dotate di tutti gli accessori importanti e il loro maggior punto di forza è proprio riuscire a mimetizzarsi con altri elementi dell’ambiente. Sono progettate per essere delle cucine che non si vedono e quindi, anche per questo rendono lo spazio libero da ingombri visivi. Molto versatili e personalizzabili sulla base delle singole esigenze, non rinunciano all’estetica e se ben sviluppare possono essere un vero e proprio elemento di design.
Generalmente le cucine a scomparsa sono realizzate per contenere un unico blocco di armadiature che si posiziona alla parete senza l’utilizzo di fermi o tasselli. Possono essere previste delle ante che, una volta chiuse, trasformano la cucina in un armadio o mimetizzano la sua presenza, fondendosi completamente con il resto della parete. In quanto cucine su misura, possono essere personalizzate in ogni dettaglio e in ogni finitura, progettandone le caratteristiche in base allo stile dell’ambiente e alle richieste tecniche specifiche. In molti progetti ad esempio, si mescolano colori o si rivestono le ante chiudibili con boiserie fatte a mano o carte da parati.
Oltre alla più comune cucina con ante a scomparsa, i più recenti progetti di interior design propongono la realizzazione di cucine che si nascondono, manualmente o tramite un sistema elettrico, all’interno dell’isola. Sono solitamente soluzioni dotate di piano cottura ad induzione, in grado di creare meno spessore rispetto ai tradizionali fuochi a gas. A questi si integrano cappe che evitano qualsiasi ingombro. Così, una volta richiusa la cucina, l’isola diventa un vero e proprio tavolo da pranzo o un piano di lavoro.
Ottimizzazione dello spazio: soprattutto in ambienti piccoli, ogni centimetro conta. Le cucine a scomparsa su misura sono progettate per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, garantendo che ogni elemento abbia un posto designato.
Design personalizzato: scegliendo una cucina su misura puoi scegliere materiali, colori e finiture che si integrano perfettamente con l’estetica del tuo spazio.
Ordine estetico: quando non è in uso, una cucina a scomparsa può essere nascosta dietro pannelli scorrevoli, ante, pareti o sistemi elettrificati che si integrano perfettamente nell’arredamento circostante, creando un aspetto pulito e ordinato.
Se sei alla ricerca di soluzioni che ottimizzano i tuoi spazi senza compromettere la funzionalità e l’estetica, le cucine a scomparsa su misura potrebbero essere la risposta che cerchi.