Arredamento su misura e progettazione di colori e abbinamenti tra legni diversi apre un grande capitolo. Come orientarsi? Quali sono le scelte più giuste di cui non pentirsi? Di seguito i nostri consigli per trovare la giusta ispirazione.
Nell’arredamento su misura abbinare colori, materiali e finiture diverse (come per esempio elementi in essenza a poro aperto ed elementi laccati) consente di creare composizioni di mobili di grande effetto e soprattutto, dal fascino intramontabile, creati ad hoc per l’ambiente circostante. Se per esempio dobbiamo realizzare un arredamento per un’area con pavimento e soffitto in legno, magari basso o spiovente, è preferibile un mobile laccato con tonalità chiare che diano luce alla stanza e valorizzino il legno circostante. Se invece i mobili andranno inseriti in un ambiente ultramoderno o dalle finiture minimaliste, allora possiamo dare sfogo alla creatività e magari optare per mobili dai colori caldi con elementi in essenza a poro aperto che danno calore allo spazio rendendolo più accogliente. Diversamente possiamo rimarcare lo stile minimal con elementi di design caratterizzati da finiture laccate in tinte fredde e polverose, come grigio e tortora.
Il legno bianco, soprattutto quello con venature a vista, è un evergreen estremamente raffinato. Può essere abbinato con grandi risultati e in molto molto chic a tutte le essenze e tutti i colori, dal verde salvia al rovere naturale. Le varianti laccate in bianco lucide sono decisamente più fredde e legate a un contesto e a un ambiente decisamente moderno e minimalista. Tuttavia può risultare di grande effetto se accostato a elementi in metallo o pavimenti e ripiani in marmo. Per riscaldare un arredamento che punta sui legni bianchi, è possibile accostare elementi in avorio, panna, caffelatte e tortora.
I legni scuri sono molto eleganti ma anche molto dark, e non si prestano a tutti gli ambienti, soprattutto quando lo spazio non è ampissimo. Sicuramente in linea con contesti post industriali, il rovere grigio o i colori tabacco, possono essere usati anche per arredi e pannelli di grandi formati, come librerie, tavoli o boiserie. Fondamentale però, che l’ambiente sia ampio raggiunto da importanti fonti luminose esterne, per evitare un effetto buio e poco spazioso. Abbinamento vincente sicuramente quello con elementi in oro, argento o rame.
Il legno naturale, con le sue venature, le sue imperfezioni e il suo calore. Sicuramente una scelta che si integra perfettamente ad ambienti molto diversi tra loro. Dalla cucina, al living, passando per stanze da bagno e camera da letto, il legno naturale è perfetto per ogni ambiente, ma anche in questo caso, abbinare diversi legni tra loro non è semplice, soprattutto se parliamo di elementi diversi nello stesso mobile. Un armadio o una parete attrezzata, possono unire elementi diversi e così rendere l’ambiente ancora più visivamente dinamico. Pensiamo per esempio ad una parete attrezzata che unisca elementi in rovere chiaro e bianco laccato, in un armadio in castagno e laccato tortora o fango o ancora ad una libreria in legno naturale e laccato salvia.
Inizia a progettare con noi i tuoi mobili, contattaci per un appuntamento.