Arredamento su misura e mobili sospesi: la nuova tendenza che coinvolge tutti gli ambienti della casa.
Arredamento su misura: una scelta che nasce per accontentare ogni tua idea. Eppure, anche quando si parla si mobili su misura, ci sono tendenze e mode. Scopriamo insieme il nuovo trend del 2023: i mobili sospesi. Dall’appeal contemporaneo, i mobili sospesi grazie all’assenza di piedi e strutture di sostegno a pavimento donano grande leggerezza all’ambiente, anche in spazi ridotti. Hanno iniziato a fare la loro comparsa nelle stanze da bagno, ma ora stanno conquistando tutti gli ambienti della casa. Oltre ai classici mobili da bagno e ai sanitari infatti, nel 2023 vediamo anche letti, pareti attrezzate e cucine. Soluzioni molto funzionali e dal forte impatto scenico.
Mobili sospesi per soggiorno, camera da letto e cucina
Attirano lo sguardo, spesso anche grazie all’abbinamento di legni naturali con laccature dai colori raffinati, grazie alle forme sinuose e alle finiture. Nascono così pareti attrezzate sospese che formano veri e propri disegni sulla parete, alternando simmetria e asimmetria e unendo la funzionalità di vani e ripiani al design più accattivante. I mobili sospesi possono essere utilizzati anche in camera da letto: partire dai comodini in alcuni casi possono consentire di risparmiare spazio ed ottenere un risultato estetico di grande effetto. Novità assoluta nelle tendenze dell’arredamento su misura per il 2023, il letto sospeso. Questo può essere fissato al muro con l’ausilio di appositi tasselli e barre reggi pensili che permettono la massima resistenza, oppure essere realizzato con piedistalli in plexiglass, così offrire ulteriore supporto e massima leggerezza estetica. Stessa soluzione può essere adottata anche per cucina e isola. L’effetto finale ha una grande resa scenica e permette di inserire un’isola anche in uno spazio ridotto senza appesantire l’ambiente. Inoltre i supporti trasparenti, possono essere illuminati con apposite luci a Led, così da unire sicurezza ed estetica.
Mobili sospesi: vantaggi e consigli
I vantaggi di progettare un arredamento su misura con mobili sospesi sono numerosi. Intanto l’aspetto estetico: la leggerezza di ambienti che sembrano immediatamente più spaziosi, ariosi e luminosi. Questo perché, grazie alla sospensione o a supporti trasparenti come vetro o plexiglass, si crea l’illusione ottica di di una porzione più ampia di pavimento, ingrandendo così la percezione dello spazio. Inoltre, i mobili sospesi facilitano enormemente le operazioni di pulizia. Va detto però che i mobili sospesi vanno valutati prima, in fase di progettazione, così da effettuare il montaggio in modo sicuro e impeccabile.