Arredamento su misura come soluzione per valorizzare piccoli ambienti
Arredamento su misura e ottimizzazione degli spazi sono spesso un binomio vincente. Non tutti dispongono infatti di abitazioni con grandi ambienti. Soprattutto nelle case di nuova generazione gli spazi sono molto ridotti, anche per quanto riguarda l’area living. Con una progettazione accurata e con la realizzazione di un arredamento su misura, è possibile sfruttare al massimo ogni metro quadro e ottenere un effetto elegante e in grado di ampliare visivamente lo spazio. Inoltre, esistono soluzioni salva-spazio, come ad esempio sgabelli in legno impilabili, coffee table che fungono anche da posti a sedere o divani modulari. Quando il soggiorno è anche lo spazio che ospita le cene e necessita dunque di un grande tavolo, può essere progettato e realizzato un coffee table che per l’occasione si allunga e si alza grazie ad un sistema molto semplice da utilizzare. In questo modo sarebbe come trasformare l’ambiente in poche mosse grazie ad un tavolo multifunzionale.
Nelle case piccole e negli ambienti ridotti è particolarmente importante prestare attenzione al disordine: un arredamento disordinato e poco armonico o oggetti lasciati in giro casualmente, contribuiranno a far sembrare la stanza ancora più piccola. Elementi e mobili volti al contenimento di oggetti che possono diventare sedute per gli ospiti o punto di appoggio per borse e chiavi nel caso l’ingresso apra sul soggiorno. Tra gli ultimi trend inoltre c’è quello di arredi trasformabili e invisibili, come le consolle che si aprono fino a diventare tavoli da pranzo da due metri, librerie a ribalta per ospitare piani scrivania, fino ai classici divani con cassettoni porta oggetti. Tutti questi elementi se progettati e realizzati su misura, saranno ancora più funzionali nel valorizzare lo spazio.
Infine, per un risultato finale elegante è necessario prestare molta attenzione alla scelta dei materiali. Superfici, pavimenti e rivestimenti sono importantissimi nella definizione dello stile e dell’atmosfera dell’ambiente. Per questo, è meglio prima di fare qualsiasi acquisto, procedere con un progetto preciso e con una personalizzazione di quanti più elementi possibili.
Scrivici e fissa un incontro per iniziare a progettare l’arredamento su misura per il tuo living.