Arredamento su misura: le tendenze per il 2023 parlano chiaro. Scopriamole insieme. Come ogni anno, le tendenze sull’arredamento su misura si rinnovano, riportando in auge alcuni elementi del passato con rivisitazioni contemporanee e queste si aggiungono nuovi elementi del tempo che viviamo. Le tendenze per l’arredamento 2023 hanno comunque come unico comune denominatore l’ecologia e la sostenibilità: dall’utilizzo di materiali più sostenibili per l’ambente, alla scelta di colori ed elementi decorativi che richiamano le materie legate alla natura. Il tema green infatti è particolarmente sentito, sia dal pubblico, sia dai designer che dai produttori di arredamento su misura e non. Uno sguardo maggiormente rivolto alla sostenibilità ambientale, economica, all’impatto e soprattutto al futuro: nella produzione, nella scelta delle materie prime e nell’acquisto di soluzioni di arredo durevoli nel tempo e facili da smaltire.
L’utilizzo di tonalità neutre è ormai un asso nella manica da qualche anno, e anche nel 2023 si riconfermano tendenza assoluta. Tutti i toni del legno, del tortora, del verde salvia, del color crema e del fango rimangono protagonisti di tutti gli ambienti. Dal living, alle camere da letto, fino a bagno e disimpegni, le tinte neutre donano luminosità ed eleganza a tutti gli ambienti, risultando particolarmente versatili in abbinamento a laccature, parquet e carte da parati.
Funzionalità e razionalizzazione degli spazi rientra in tutte le soluzioni di tendenza nell’arredamento su misura per il 2023. Armadi e cabine armadio su misura, realizzati per sfruttare al massimo nicchie, sottoscala, corridoi e mansarde. Ripostigli e lavanderie super accessoriate con scarpiere, mensole, pensili e scaffalature su misura, perfetti per l’organizzazione degli oggetti di casa dedicati alla pulizia e al giardinaggio. Soluzioni sempre più sofisticate, leggere e modulabili, per adattarsi e ottimizzare anche gli spazi più ridotti, tipici degli appartamenti di recente costruzione.
Tra le tendenze più sorprendenti del 2023 ci sono le cucine e le camere da letto sospese. Fissate alla parete con particolari tasselli o sospese su supporti in plexiglass trasparente, resi suggestivi da particolari luci a Led. Lo stesso vale per i comodini che diventano un continuo del letto integrati alla testata in legno. O per l’isola della cucina sospesa al centro dello spazio e illuminata dal basso e dall’alto per regalare all’ambiente un’atmosfera unica. Unico obiettivo: trasmettere una diffusa sensazione di pulizia ed essenzialità che si accorda a stili razionali e lineari.