Per quanto riguarda lo stile, anche quest’anno è vincente lo stile essenziale, abbinato però a materiali naturali e caldi, come il legno. Entra in scena anche la rivisitazione in chiave contemporanea di alcuni elementi classici come la boiserie, meglio se artigianale e in legno. La moda del momento sono infatti i rivestimenti, come i pannelli sulle pareti che richiamano il materiale dei piani di lavoro. L’effetto è vincente per tre motivi: crea continuità visiva tra superfici orizzontali e verticali; rende la pulizia facilissima e veloce; si evita l’intervento del piastrellista e le applicazioni possono essere effettuate velocemente al momento del montaggio della cucina. I pannelli delle boiserie inoltre creano continuità tra la parte bassa e la parte alta della cucina. In questo modo, i pensili non sono più degli elementi aerei, ma diventano un tutt’uno con l’intero ambiente. Le cucine bicolore sono un altro trend del 2022 in tema di arredamento. Negli abbinamenti cromatici si gioca sui contrasti tra chiaro e scuro, o su differenze di materie, con il legno che si affianca ad esempio parti laccate. Una tendenza che apre la porta ad accostamenti di grande effetto, come legno massello e acciaio spazzolato. A sparire quasi del tutto sono le maniglie: ogni anta sembra parte di un pannello decorativo in una continuità senza interruzioni. A fare la sua comparsa nella cucina del 2022 invece è la cantinetta: in legno, artigianale, su misura e perfettamente integrata alla cucina. Anche l’isola diventa un elemento per tutti: persino nelle cucine di dimensioni più ridotte. Una soluzione funzionale e intelligente per uno spazio centrale che è insieme piano di lavoro e tavolo per colazioni, break e veloci pasti in famiglia.
Nel 2022 living è accogliente e rilassante, il vero cuore della casa. L’elemento naturale viene declinato con una forte presenza del legno, da piante, fiori, piante stabilizzate e carte da parati dai richiami botanici, quasi a ricreare uno spazio verde domestico. Librerie e scrivanie in legno, sono gli elementi principali, ciò che da carattere all’ambiente. Le pareti attrezzate diventano minimali e sospese e anche in questo caso entrano in scena rivestimenti in legno per le pareti, sia in legno grigliato, sia in superficie liscia. All’interno sportelli e spazi a scomparsa per ottimizzare ogni angolo della casa.
Lo spazio dedicato al sonno deve per definizione dare la serenità. Le ultime tendenze per l’arredamento in camera da letto guardano a questo obiettivo con colori e mobili che ricordano lo stile nordico e la filosofia hygge. Vincono quindi i colori tenui e naturali: sabbia, beige e grigio polvere. Un incontro di sfumature tra terra e cielo in cui l’artigianalità dei mobili in legno, come la testata del letto, cassettiere e comodini, vengono accolti da colori morbidi e pastello. L’effetto è una scatola riposante e confortevole. Ma le vere protagoniste dell’arredamento su misura del 2022 sono le cabine armadio e gli armadi a parete, realizzati su misura e organizzati per la massima funzionalità.