Porte su misura per interni ne esistono di tantissime tipologie: classiche e contemporanee, bugnate e non, lisce o incise, in legno, o in altri materiali (come vetro e alluminio), a battente e scorrevoli. Come orientarsi nella scelta delle porte su misura più giuste per la propria casa?
Ecco la nostra guida.
Le porte interne sono un elemento importantissimo per definire lo stile di un ambiente. Un vero e proprio elemento di arredo. Allo stesso tempo rappresentano la scelta più funzionale per isolare e dividere gli ambienti. Possono essere scorrevoli e diventare completamente invisibili all’occorrenza. Oppure possono essere molto scenografiche e diventare protagoniste dell’ambiente donando carattere e stile. In ogni caso, le porte su misura andranno scelte sempre in accordo allo stile della casa e al mood che si è scelto per il resto dell’arredamento. In questo modo, rappresenteranno ancor meglio il loro ruolo di filo conduttore creando coerenza e armonia. Le porte interne, così come tutti gli altri mobili su misura, possono essere realizzate per adattarsi perfettamente a ogni esigenza di spazio e stile. Scegliendo inoltre un prodotto di qualità, oltre ad avere durata garantita nel tempo, si ottengono ottime performance in termini di isolamento acustico e termico. Quindi il primo aspetto da valutare saranno qualità e materiali.
Nella realizzazione delle porte per interni il legno è sicuramente il materiale più amato. Un classico estremamente versatile in termini di personalizzazioni che si adatta a tutti i contesti e offrendo ottime performance in termini di durata e isolamento termico e acustico. Nelle porte in legno il telaio può essere rivestito con tranciati di legno laccato di vari colori, o in vari tipi di legno naturale, dai colori più classici e caldi al bianco. Anche le ante non sono tutte uguali: possono essere infatti tamburate, listellari o piene.
Il ventaglio delle finiture consente ampie possibilità di scelta per qualsiasi tipologia di porta, arrivando ad una completa personalizzazione. Con una finitura in legno per esempio si può ottenere una porta più classica e versatile. Se laccata invece in un colore deciso sarà certamente perfetta in un contesto più moderno e contemporaneo. Inoltre è possibile scegliere tra porte lisce, o con una o più bugne, cioè una scanalatura che crea una cornice intorno alla porta, un effetto molto elegante che si adatta con facilità a contesti diversi. La laccatura della porta può essere poi opaca, più di tendenza, o lucida, in colori di ogni tipo, così da adattarsi a diversi stili di arredo.