Aiello Wood Design

Tavolo da pranzo su misura: guida alla scelta

tavolo da pranzo su misura

Tavolo da pranzo su misura: i nostri consigli 

 

Il tavolo è un elemento della casa, che è molto più di un semplice oggetto o complemento di arredo. Attorno al tavolo ci si riunisce, si condividono pranzi e cene in famiglia e in compagnia degli amici, e perché no, si festeggiano momenti speciali. La scelta del tavolo su misura da inserire nella propria sala da pranzo o cucina deve essere quindi effettuata con molta attenzione. Oltre allo stile che deve avere il tavolo è bene valutare anche alcuni aspetti puramente tecnici.

 

Iniziamo dalle dimensioni: il tavolo da pranzo su misura deve adattarsi alla zona pranzo. Essendo uno degli arredi principali è fondamentale tenere conto dello spazio circostante. Non basta parlare delle misure del tavolo in se, ma è importante considerare le sue dimensioni in relazione all’ambiente, così da non finire per collocare un tavolo troppo piccolo in uno spazio troppo ampio o viceversa, di scegliere un tavolo che rende difficile il movimento intorno ad esso. Oltre all’ingombro del tavolo infatti, bisogna sempre lasciare lo spazio su tutti i lati, per consentire a tutti i commensali di prendere posto e muovere le sedie con agilità. Un fattore che deve inevitabilmente tenere conto di tutti gli altri mobili presenti all’interno dell’ambiente. 

 

Parliamo poi della funzionalità dei tavoli da pranzo su misura: che possono essere personalizzati in ogni aspetto. Partendo proprio da sistemi di allungamento, facili da usare e che in poche mosse consentono di trasformare un tavolo da pranzo per tutti i giorni, in una vera e propria tavola per le feste. Diversamente per ambienti multifunzione, come ad esempio il living di un monolocale, il tavolo da pranzo oltre ad essere allungabile, può anche essere amovibile in altezza. Trasformandosi con un semplice gesto, da tavolo da pranzo a coffee table. 

 

Passiamo poi allo stile e alle forme: tutti elementi che nella realizzazione di tavoli su misura sono totalmente personalizzabili. Il classico tavolo di legno rettangolare si adatta bene a tutti i contesti, ma certamente prevede uno spazio ampio a sufficienza. Una scelta che regala all’ambiente calore immediato, soprattutto quando realizzato in legno naturale. Il tavolo quadrato invece versatile stilisticamente, si adatta bene anche a spazi più ridotti. Ottima soluzione se scelto in legno laccato bianco, per donare ulteriore luminosità e ampiezza allo spazio. Il tavolo rotondo, è un classico dall’eleganza intramontabile, ritornato di gran moda con le ultime tendenze, soprattutto quando include elementi contemporanei come dettagli in acciaio, in vetro o in marmo. 

 

Vuoi realizzare il tavolo su misura perfetto per il tuo ambiente? Scrivici! 

 

Exit mobile version