Aiello Wood Design

Supporti in legno per giardini verticali

supporti in legno per giardini verticali 1

Supporti in legno per giardini verticali: la nuova tendenza per case sempre più Green

 

Supporti in legno per giardini verticali da interno e da esterno, rientrano tra i lavori maggiormente commissionati. I giardini verticali, soprattutto negli interni, sono una soluzione perfetta per chi ama prendersi cura del verde ma non dispone di giardini o grandi spazi all’aperto. Rendono lo stile dell’ambiente  molto contemporaneo, accogliente e rilassante, e allo stesso tempo migliorano la qualità dell’aria all’interno delle mura domestiche. 

 

La scelta del materiale

 

Sono infinite le combinazioni che è possibile progettare e creare quando si parla di supporti per giardini verticali, ma quelli in legno e su misura, sono ancora una volta una scelta vincente, sia per durata e resistenza che per la naturale capacità del legno di adattarsi ad un utilizzo di questo tipo. Il tipo di legno e di essenza viene solitamente scelta sulla base del contesto di destinazione e delle esigenze puramente tecniche, tra cui le caratteristiche del sito di installazione e il tipo di piante da supportare. Poi potrà essere scelta un’essenza che meglio si sposa con l’estetica dell’ambiente o optare per verniciature e laccature dalle nuance naturali. 

I modelli più funzionali 

 

Anche in fatto di design, quando si sceglie un prodotto artigianale e realizzato su misura, non c’è limite alla fantasia di progetti che è possibile realizzare. Certamente da studiare sulla base delle singole esigenze dettate dal sito di destinazione. In linea generale possiamo però suddividere questo tipo di supporti in tre macro-gruppi: telaio a griglia, mensole a gradini, tavoli con giardini verticali.  

 

Telaio a griglia: il supporto in legno dal design più classico, spesso utilizzato anche per giardini verticali in esterni come giardini o balconi. Può essere appeso ad una parete o installato come una parete divisoria.  Da riempire con piante in vasi sospesi e con un sistema di irrigazione a goccia, o con porta vasi da terra per piante rampicanti. In questo caso, la griglia può essere realizzato con listelli orizzontali e verticali di vario spessore.  

 

Mensole a gradini: anche questa una soluzione a parete per trasformare un giardino verticale in un vero e proprio elemento decorativo. Le piante in questo caso, possono essere disposte sui gradini in modo da creare un’effetto a cascata. 

 

Tavolino con giardino verticale: un elemento di arredo decisamente innovativo e fuori dagli schemi. In questo caso al pannello in legno su cui organizzare le piante, viene incorporato un tavolo, utilizzabile come scrittoio o come tavolo per colazione o pranzi tra pochi intimi. 

I vantaggi di un giardino verticale domestico 

 

Creare un giardino in casa ha numerosi vantaggi, soprattutto per la qualità della vita. La presenza del verde infatti contribuisce a rendere l’ambiente più rilassante agevolando il benessere emotivo. Inoltre le piante sono utili nella purificazione dell’aria rendendo l’ambiente domestico più salubre e al tempo stesso connotandolo di grande impatto visivo. 

 

Contattaci per un preventivo. 


Exit mobile version