Mobili su misura, parliamo sempre di quanto ci aiutino ad arredare anche quegli spazi in cui nessun mobile standard troverebbe posto. Un aspetto di cui parliamo poco però, riguarda i mobili su misura per spazi all’aperto, come giardini o terrazzi. Ossia le aree da godere durante le belle giornate, al clima mite della primavera fino alle calde serate di settembre inoltrato. Chi ha detto infatti che la stagione per trascorrere del tempo all’aperto è solo l’estate? In particolare in Sicilia, possiamo sfruttare i nostri spazi all’aperto anche in altri mesi dell’anno, ma per farlo al meglio è importante che questi siano ottimizzati con un arredamento adatto. Per realizzare il giardino o il terrazzo dei nostri sogni infatti, non dobbiamo occuparci solo di selezionare le piante più adatte, ma anche pensare a sedie, ombrelloni e tavoli che siano insieme funzionali e armonici nello stile.
Il primo motivo per scegliere dei mobili su misura da esterno, è che quelli standard che si trovano nei negozi non tengono conto delle reali dimensioni dello spazio di destinazione, e a volte sembrano pensati per arredare solo spazi molto ampi, di cui non tutti dispongono. Scegliendo soluzioni su misura invece, è possibile allestire un piccolo salottino in cui ricevere gli amici, o far realizzare un tavolo con sedie per cenare, anche in spazi molto ridotti. In alcuni casi è possibile anche realizzare soluzioni per arredare una piccola zona dedicata al relax e all’abbronzatura. Ovviamente scegliendo mobili su misura non ci c’è bisogno di scendere a compromessi ed è possibile unire le proprie esigenze con gli spazi a disposizione. Anche un balcone infatti, può essere trasformato nella propria oasi di pace.
Iniziamo a parlare delle caratteristiche generali che dovrebbero avere i mobili su misura destinati agli spazi esterni. Al di là delle esigenze individuali e di stile e colori che sono aspetti altamente personalizzabili, ci sono poi delle caratteristiche di base a cui prestare attenzione.
• Praticità e funzionalità;
• Bassa manutenzione;
• Stabilità ai raggi solari;
• Impermeabilità e resistenza a umidità e al contatto con l’acqua;
• Solidità;
• Lunga durata;
• Comfort.
Qualsiasi mobile da giardino dovrebbe essere pratico, robusto e resistente possibile. Allo stesso tempo devono essere eleganti e in armonia tra loro e con lo spazio che li ospita. Si potrebbe pensare che è impossibile ritrovare tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione, ma è proprio qui che risiede il grande vantaggio dei mobili su misura.
Quando i nostri spazi esterni servono ad ospitare gli amici, le sedute non sono mai abbastanza. Sedie, sgabelli pieghevoli, pouff e cuscini sono la soluzione ideale per rendere giardino e terrazzo accoglienti anche quando si dispone di spazi ridotti. Per questo le soluzioni salvaspazio su misura possono rappresentare una soluzione funzionale e comoda. Immaginiamo ed esempio una panca portaoggetti resa confortevole da un cuscino. O ancora i braccioli di una poltrona che diventano vani capienti o piccole sedute. Il bello degli spazi all’aperto è anche condividere pranzi, cene e colazioni con le persone care. È così che il tavolo diventa centrale. Può essere allungabile, fisso o pieghevole a seconda di spazi ed esigenze. Il materiale più amato è ovviamente il legno, che può essere proposto grezzo o laccato in colori vivaci e brillanti.