Gli italiani scelgono sempre più spesso il legno per i loro spazi e le loro esigenze abitative e di arredo. Questo materiale, un evergreen dell’arredamento, conosce oggi un incremento di successo senza precedenti. A rivelarlo è un’indagine di FederLegnoArredo che ha stimato in 21.8 miliardi di euro il fatturato delle imprese operanti nella filiera del legno e dell’arredamento. Questo numero, decisamente elevato, è in crescita del 4.4% rispetto all’anno precedente. Una bella notizia, soprattutto per le imprese di produzione del nostro territorio e – ci viene da pensare o sperare – anche per tutte quelle botteghe artigiane che ogni giorno contribuiscono a diffondere bellezza.
Ma quali sono gli arredi in legno, naturalmente su misura, più amati e acquistati dagli italiani? I mobili per ufficio e spazio pubblici svettano in cima, seguiti a ruota dalle cucine e dai complementi di illuminazione.
Una sola brutta notizia emerge da questa indagine: solo il 9% del fatturato di cui sopra è attribuibile ad aziende del sud Italia e delle isole.