Infissi e arredamento: come far dialogare questi due elementi
Infissi e arredamento sono le due componenti che insieme a pavimento e pareti definiscono lo stile di uno stabile. L’infisso è l’apertura al mondo della nostra casa, un elemento che ci collega all’ambiente circostante e che al tempo stesso ci isola e ci protegge. Come fare la scelta giusta quando si sta ristrutturando?
- Design: scegli uno stile che comunichi bene con il tipo di stabile e che soddisfi le esigenze di luce
- Prestazioni, con isolamento termico e acustico
Un buon infisso deve garantire infatti massima luminosità ed estetica. Inoltre deve avere un impatto anche sul risparmio energetico in ogni stagione, isolando al meglio da temperature e agenti atmosferici.
Serramenti in legno come elemento di arredo
Gli infissi in legno rappresentano, ancora oggi, una delle soluzioni più apprezzate da chi sta per rinnovare i propri serramenti. Sono molti, infatti, i vantaggi di questo materiale: primo tra tutti la capacità di isolamento termico e la resistenza. In secondo luogo, l’estetica e la sua versatilità. I serramenti con finiture in legno infatti (così come gli altri), rappresentano un elemento di arredamento al pari di tutti gli altri mobili e rivestimenti. Spesso non diamo troppo peso alla scelta dell’infisso, o almeno non dal punto di vista estetico, ma di fatto anche i serramenti incidono parecchio nella caratterizzazione gli ambienti, al pari di mobili, pavimenti, tende e lampadari.
Un vero e proprio valore aggiunto in grado di donare pregio ad un immobile o al contrario, di dare al colpo d’occhio un’impressione negativa. Per questo, non basta una finestra funzionale. Serve un infisso che sia coerente con lo stile di arredamento che si vuole declinare e con il tipo di immobile.
Come abbinare gli infissi in legno
Un pavimento in marmo, un rivestimento in pietra naturale, pavimentazioni d’epoca e parquet, possono essere facilmente valorizzati dagli infissi in legno, i quali si abbinano facilmente anche ad altri elementi d’arredo in legno, come tavoli, pareti attrezzate, librerie e cucine. Ovviamente in questo caso sarà fondamentale dare attenzione alle tonalità del legno. In questo articolo parliamo di come abbinare legni diversi tra loro.