La cucina su misura senza pensili a vista è la nuova tendenza del momento all’insegna della linearità e dell’ordine visivo. Un nuovo concetto di cucina che prevede una zona operativa più ariosa e un piano di lavoro più ampio. I pochi pensili previsti si riducono alla sola cappa e talvolta allo scolapiatti. Una soluzione visivamente molto lineare e pulita che non perde comunque in termini di funzionalità e capienza: le composizioni senza pensili infatti prevedono soluzioni alternative per organizzare elettrodomestici, accessori, dispensa e stoviglie, sia nel caso in cui la zona operativa si sviluppi lungo la parete, sia quando concentrata su un’isola.
Questo non significa che i pensili siano ormai superati, ma vengono ridotti o rivisitati, lasciando ad esempio gli scomparti per la cappa e lo scolapiatti e inserendo dei vani a giorno per oggetti, come vasi di piante, soprammobili o libri. Vere e proprie composizioni a parete, che possono accogliere persino un piccolo giardino verticale, attrezzate magari con mensole su boiserie e con uno schienale magnetico luminoso per gli utensili, che possono essere attaccati e spostati a piacere. Una soluzione che si addice particolarmente alle cucine con vista sul living in cui si cerca di armonizzare bene i due ambienti. In questo caso le pareti diventano protagoniste in un modo nuovo.
Eliminati i pensili, sono le pareti a diventare vani per il contenimento grazie ad armadiature dalle linee pulite e con boiserie attrezzate che si inseriscono in modo armonioso negli open space. Inoltre, se si sceglie di fare a meno dei pensili, una volta identificata la parete adatta, potranno essere realizzate delle armadiature multitasking per organizzare elettrodomestici, servizi di piatti e dispensa. Nel caso di una cucina a isola invece, potrà essere utile realizzare sopra il piano di lavoro un’alzata, da attrezzare con prese mobili, contenitori e illuminazione. Ma non finisce qui: in alternativa, per un effetto di ancora più minimalista, ci si può orientare verso sistemi aspiranti integrati nel piano cottura, così da eliminare anche la necessità della cappa tradizionale.
Inizia a progettare la tua cucina su misura, scrivici per fissare un appuntamento.