Aiello Wood Design

Arredare casa a Natale: oggetti artigianali che fanno la differenza

tavolo su misura catania

Sotto le feste la casa si riempie di colori e di magia. Un’atmosfera magica e tradizionale che possiamo creare con eleganza e con scelte diverse dal solito. Arredare la casa per Natale vuol dire infatti addobbarla a festa, e rendere gli ambienti dedicati alla socialità ancora più accoglienti e suggestivi, da vivere in compagnia di amici e familiari. Decorare la casa a tema natalizio però non significa solo acquistare un albero e addobbarlo con le classiche decorazioni natalizie. Bensì, vuol dire anche scegliere tessuti, accessori, e soluzioni a tema in grado di coniugare funzionalità e stile. Quali sono quindi gli arredi e gli elementi che possiamo scegliere per arredare la nostra casa per il Natale che siano un po’ diversi dal solito e soprattutto che siano funzionali? Come scegliere qualcosa di diverso che caratterizzi i nostri ambienti e li renda un po’ diversi dai classici allestimenti natalizi di ogni anno?

 

Colori e materiali  

Intanto vi consigliamo di iniziare dalla scelta del colore: partendo da un ambiente con un arredo in stile classico, sarà sicuramente vincente la scelta di colori tradizionalmente natalizi come il rosso, il verde e l’oro. Diversamente, in un ambiente dallo stile più moderno e minimale, potrebbe essere una scelta vincente quella di optare per colori vivaci e brillanti, o tenui in tinte naturali come tortora, verde salvia, horduex, bianco, blu e argento. In un contesto invece un po’ più shabby, country o rustico potranno abbinarsi perfettamente soluzioni Green, con addobbi in puro legno e altri materiali naturali.

 

 

Elementi di arredo artigianali e unici 

Supporti per albero e presepe: ideale nel caso di un albero non molto alto, una piccola alzata in legno, un supporto che consente di dare maggiore slancio all’albero all’interno dell’ambiente. Diversamente, nel caso di alberi di maggiori dimensioni, può essere utile un sottovaso in legno naturale (nel caso di alberi non sintetici) o una copertura in legno naturale o laccato per coprire i classici piedi in metallo degli alberi ecologici. Una soluzione per rendere l’albero meglio integrato con il contesto e coprire in modo elegante i piccoli inestetismi. Non dimentichiamo anche la parte centrale delle feste natalizia: la tavola. Oltre ai piccoli accessori personalizzati e artigianali realizzabili in legno come segnaposto e centrotavola, anche la scelta del tavolo è cruciale. Ricordiamo che proprio i tavoli su misura sono personalizzabili al 100%: dalla scelta della forma, al colore, al tipo di legno, alle spessore, fino alla scelta dei piedi. Inoltre è possibile progettare il proprio tavolo totandolo di particolari meccanismi per allungarlo o abbassarlo, così da poter trasformarsi subito da coffee table e tavola da pranzo per amici e parenti. 

 

Exit mobile version