Arredamento su misura e soluzioni per dividere gli ambienti
Arredamento su misura e soluzioni divisorie per gli ambienti vanno spesso di pari passo. I listelli divisori in legno ad esempio, rappresentano una soluzione funzionale e di grande effetto per separare e definire gli spazi all’interno di una stanza, sia in un ambiente domestico che aziendale o commerciale. Questo tipo di soluzione può essere ovviamente progettata e sviluppata con personalizzazioni di ogni genere: dalla scelta del legno al tipo di trama.
Spesso, per le nostre soluzioni, utilizziamo i listelli in legno che possono essere realizzati con varie essenze. È possibile utilizzarli sia come soluzioni divisorie, che come soluzioni decorative a tutta altezza che arredano gli interni e riempiono vuoti visivi. Nello specifico i listelli, o pannelli grigliati, sono costituiti da sottili strisce di legno, generalmente di dimensioni ridotte, che vengono posizionate verticalmente o orizzontalmente a seconda della funzione che devono svolgere.
Il sistema divisorio è spesso caratterizzato da listelli a tutta altezza fissati al pavimento e al soffitto e sono sospesi all’interno dello spazio come una vera e propria parete divisoria, ma con il vantaggio di permettere alla luce di filtrare. Le finiture artigianali e naturali del legno inoltre, contribuiscono a creare negli ambienti un’atmosfera calda, accogliente ed elegante. In secondo luogo, permettono di definire gli spazi in modo pratico e funzionale, senza dover ricorrere alla costruzione di pareti fisse. In caso di necessità infatti, è possibile riposizionare o rimuovere i listelli per creare configurazioni diverse.
Nella progettazione di un arredamento su misura, questo genere di soluzioni di adattano ad ambienti diversi: dal living, al bagno, fino a cucina e zona notte, ma anche in ambienti aziendali. Per esempio risultano soluzioni di grande impatto e funzionalità per dividere open space in più aree.
Listelli in legno come elementi decorativi
L’impiego dei listelli in legno però ha spesso anche un’altra funzione: quella decorativa. In questo caso, possono essere agganciati a muro o ad arredi creando una sorta di boiserie dogata verticale. Il legno in questo caso, potrebbe essere abbinato al pavimento o ad altre essenze che si trovano all’interno dell’ambiente. Ricordiamo infine, che qualsiasi supporto in legno può essere della sua essenza naturale oppure possiamo scegliere di laccarlo o verniciarlo per renderlo ancora più d’effetto nell’ambiente di destinazione.
Contattaci per un preventivo.