Aiello Wood Design

Arredamento su misura: le tendenze del 2024

arredamento su misura 5

Arredamento su misura: scopriamo insieme le tendenze per il 2024 in tema di design di interni. Come ogni anno, le tendenze sull’arredamento si rinnovano, riproponendo in chiave rivisitata alcuni elementi del passato. A queste si aggiungono nuovi elementi contemporanei. Le tendenze per il design di interni per il 2024 hanno ancora una volta, come unico filo conduttore, la sostenibilità. Si guarda al legno come materiale più sostenibile. Le palette di colori guardano alle tinte legate alla natura, con tinte neutre e luminose come panna e tortora, o calde e accoglienti come salvia, zucca e malva. Ma sostenibilità significa anche guardare all’impatto che le nostre scelte di acquisto di oggi hanno sul futuro, prediligendo soluzioni di arredo durevoli nel tempo e destinate ad essere tramandate. Esploriamo insieme le tendenze di arredamento che ci influenzeranno nel 2024, e che si ispirano alla bellezza senza tempo del legno.


1. Ritorno alla natura:
Il 2024 ci porta ancora più vicini alla natura, con una crescente preferenza per mobili realizzati in legno. L’uso di legni provenienti da fonti sostenibili, si integra perfettamente con la tendenza dell’interior design di portare la natura direttamente nelle nostre case.

2. Minimalismo funzionale:
La tendenza al minimalismo persiste, ma nel 2024 vediamo un’enfasi sulla funzionalità. Mobili su misura progettati per massimizzare lo spazio e svolgere diverse funzioni offrono soluzioni pratiche senza compromettere l’estetica.

3. A tutto colore:
Sebbene i toni neutri abbiano ormai conquistato l’ultimo decennio, il 2024 abbraccia accenti di colore dalle nuance più vive. Mobili in legno laccato dal finish opaco per caratterizzare gli spazi con carattere e freschezza. Nel 2024 la vincono senza dubbio le nuance terrose. Sono infatti anche quest’anno le tonalità più naturali ad avere la meglio. Sul podio, anche il marrone scuro, l’arancione bruciato, il giallo senape e il marrone chiaro. Palette cromatica di riferimento? Una tavolozza colori arrivata tra noi direttamente dagli anni Settanta.

4. Design modulare:
La versatilità diventa la chiave con il design modulare. Il nuovo arredamento su misura viene adattato e e riorganizzati consentendo una flessibilità senza precedenti per assecondare le molteplici esigenze di famiglie contemporanee che spesso devono adattarsi a spazi ridotti.

5. Tecnologia integrata:
L’integrazione di tecnologia negli arredi diventa sempre più comune. Arredamento su misura con caricabatterie wireless, illuminazione smart, vani per riporre cavi e ciabatte, e altri dettagli per rendere una casa smart senza rinunciare a design, organizzazione e ordine visivo.

6. Stile artigianale e vintage:
Elementi del passato ritornano in grande stile e la tendenza del 2024 è vederli mixati insieme ad elementi ultra contemporanei o in contesti minimali e moderni. Un dialogo tra classico e moderno che recupera il valore dell’artigianalità e del mobile lavorato a mano per dare autenticità agli ambienti.

Contattaci per iniziare subito il tuo progetto di arredo personalizzato.

Exit mobile version