Quando parliamo di arredamento su misura, parliamo nel nostro caso, di pezzi unici, realizzati artigianalmente per arredare uno spazio rendendolo funzionale e prezioso. La cassapanca ne è il più classico esempio. Il suo ruolo è quello di seduta e contenitore, ma il legno naturale con cui viene realizzata, gli intarsi e i dettagli con cui viene realizzata, la rendono un vero pezzo di design.
Questo antico oggetto d’arredo è in realtà una soluzione che viene riproposta negli ambienti contemporanei sempre più spesso. È una soluzione scelta come contenitore e come seduta, può diventare una scarpiera per risolvere il problema delle scarpe all’ingresso, ci si può e stipare la legna per il camino, sistemare i giochi dei bambini. Ecco tutti i modi in cui questo elemento d’arredo handmade dal fascino un po’ vintage, può rivoluzionare un ambiente.
Un classico: in camera da letto. In camera da letto nella versione con seduta imbottita in tessuto, diventa una soluzione da porre in fondo al letto, utile come comodo appoggio durante la scelta del look del giorno e per riporre biancheria, coperte, cuscini o accessori.
In salotto, come coffe table. Nei progetti di molti designer la cassapanca riappare davanti al divano come appoggia piedi o come coffe table. Ma anche dietro la spalliera, com vano contenitore e come appoggio per suppellettili ed elementi d’arredo con cui amiamo arricchire la nostra casa.
All’ingresso: come porta-scarpe. Le solite scarpiere non sempre sono belle da vedere, soprattutto all’ingresso di casa. La cassapanca si può adattare facilmente anche a piccoli spazi, è utile per liberarsi delle scarpe al rientro in casa mantenendo l’ingresso ordinato, e anche per riscaldare una zona spesso solo di passaggio.
In cucina, come divanetto. Una cassapanca vecchia si può ringiovanire! Una cassapanca di legno bianco ad esempio creerà un angolo raffinato e fresco. Appoggiata al muro con l’aggiunta di cuscini o affiancata a una tappezzeria dai toni neutri, può essere il modo per creare un piccolo angolo relax, per leggere il giornale la mattina o per delimitare l’area pranzo.
In cameretta, per i contenere giochi. Per chi ha bambini, una cassapanca in legno laccato in colori pastello o in colori neutri, si trasforma in comodo contenitore per riporre i giochi e mantenere in ordine la stanza con facilità.
In bagno. Qui, la cassapanca diventa la base d’appoggio per esporre la biancheria più bella, per una collezione di profumi o semplicemente come seduta, arricchita magari da cuscini in cotone. Un soluzione perfetta per i momenti dedicati alla cura del corpo. Inoltre, anche in questo caso rimane un contenitore indispensabile per l’organizzazione della biancheria.