Armadio su misura: partendo dalle esigenze dei clienti, arrivando fino a quelle dello spazio, nasce il progetto ideale. La progettazione di un armadio su misura nasce infatti dalla sua configurazione interna e da un’accurata scelta di materiali e finiture che donano importanza ed eleganza al progetto. Nella realizzazione di un armadio su misura, l’estetica è una delle priorità, così come l’organizzazione interna del guardaroba. Pianificare l’allestimento e la divisione interna dell’armadio significa organizzare e ordinare a monte abiti, accessori, scarpe e biancheria. Con una corretta progettazione si potranno trovare perfino soluzioni smart per un armadio 4 stagioni. L’organizzazione delle attrezzature e la corretta suddivisione della struttura, ha l’obiettivo di guadagnare spazio utile e ordinato e risparmiare su accessori aggiuntivi come scatole, organizer, divisori, porta abiti e contenitori che spesso diventano causa di disordine e accumulo.
Ripiani: i ripiani si possono aggiungere facilmente in qualsiasi momento e spostare liberamente. Possono essere realizzati in tinta, colorati o in vetro. Il ripiano è sicuramente l’accessorio più economico e versatile.
Cassettiera integrata: la cassettiera integrata all’interno dell’armadio è la soluzione imprescindibile per organizzare biancheria e maglieria. Ricordate però di prevedere non meno di cinque cassetti.
Appenderie di dimensioni diverse: per l’appenderia è importante prevedere sezioni più alte per abiti lunghi e capispalla, e una sezione più bassa per pantaloni, gonne, camice e completi da uomo. La configurazione a scomparti permette inoltre di suddividere le tipologie di vestiti per stile, colori, o occasioni d’uso. In questo modo la scelta dell’outfit si fa più rapida e ordinata.
Uno spazio dedicato a scarpe e borse: una scarpiera integrata all’armadio va sempre pensata in uno scomparto dedicato, mai a contatto con i vestiti. Spazio permettendo dunque, consigliamo di progettare una colonna singola o un vano da destinare interamente o per metà alle scarpe (nell’altra metà mettere borse, valigie o attrezzature sportive).
Sfruttare le altezze: lo spazio non è mai abbastanza, quindi nella progettazione di un armadio, è importante sfruttare tutta l’altezza a disposizione, così da recuperare spazio per mensole utili al cambio stagione o all’organizzazione di piumoni e coperte.
Spazi porta oggetti a vista: in un armadio su misura consigliamo sempre di inserire uno spazio porta oggetti con copertura in vetro, per riporre cravatte, profumi o altri accessori che è bene tenere a vista per una organizzazione estetica più funzionale e armonica. Uno spazio che potrebbe essere inserito come ultimo vano della cassettiera.
Luci a Led mirate: all’interno di un armadio su misura anche le luci giocano un ruolo chiave. Sono da scegliere automatiche, con batteria o collegate all’elettricità, ma la cosa più importante è che l’illuminazione venga studiata per essere diffusa e mirata in modo funzionale così da non lasciare in ombra le zone che devono essere illuminate. illuminazione diffusa e mirata sugli oggetti, a batteria o prese elettriche