L’arredamento su misura è la soluzione per realizzare mobili personalizzati e coerenti con lo stile di un ambiente. Il cottage style ad esempio, è una tendenza sempre più in voga, ma anche un classico intramontabile per l’arredamento di case in campagna e in montagna.
Lo stile cottage prende ispirazione dallo stile country alleggerendo e modernizzando alcuni elementi, rendendolo più fresco e contemporaneo. Gli elementi di arredo sono rustici ed essenziali, e traggono ispirazione da elementi e materiali tipici delle zone verdi. Rifiniture, rivestimenti e mobili sono rigorosamente in legno, lavorati artigianalmente, hanno un aspetto un po’ vissuto e sono caratterizzati da linee semplici e pulite. Sì anche a soffitti con travi a vista, pavimenti in parquet di legno, pareti con rivestimenti in legno e mobili artigianali dal gusto vintage e al tempo stesso rustico. Per la scelta dei colori sono perfette le tonalità terrose e naturali come il marrone e il verde, in accostamento a nuance più neutre e luminose come il color crema.
Gli elementi di arredo sono in grado di definire l’ambiente e caratterizzare maggiormente l’identità di un arredamento su misura. Vasi in ceramica, fiori freschi o stabilizzati, ceste in vimini, candele, soprammobili dallo stile country, cuscini e coperte in tartan, sono elementi ideali per ottenere un ambiente fortemente caratterizzato.
Per arredare un salotto in stile country chic, il divano deve presentare linee morbide e lineari. Come tessuto del rivestimento è da preferire un tessile naturale, come ad esempio il cotone, magari con trama grezza. Da evitare invece, i divani in pelle o in pelle ecologica perché molto più adatti ad uno stile urban. Da valutare sono invece i divani con struttura in legno che rendono l’ambiente più caldo e richiamano gli elementi cardine dello stile cottage. Madia, dispense e armadi, sono gli altri mobili che in un ambiente country non dovrebbero mai mancare. Ante e cassetti, aumentano lo spazio contenitivo e rendono l’ambiente vissuto e accogliente. Una classica madia bassa inoltre, può essere utilizzata anche come mobile porta tv. Un altro classico delle case country sono bauli e cassapanche, utilizzati come mobili contenitore o addirittura come coffe table. Anche questi possono essere realizzati a mano dai nostri artigiani, con intarsi a mano o con un effetto antichizzato del legno. Lo stesso vale per una cassettiera dal gusto vintage. Dettagli in ottone per maniglie e pomelli, e ferro battuto, per letti e sedie, faranno il resto.
Come abbiamo visto il legno è ovviamente il materiale protagonista in una casa dallo stile cottage, e nella progettazione di un arredamento su misura verrebbe scelto per i mobili, ma anche per qualche dettaglio su soffitto e pareti. Le essenze suggerite sono abete, betulla, frassino, pino, rovere, che rimandano alla mente odori e atmosfere tipiche del bosco. I mobili artigianali in legno inoltre, sono belli da vedere e da vivere, e trasmettono il calore di una materia sempre viva e preziosa che manifesta solidità e durata nel tempo. Caratterizzati da un design unico e personale, diventano protagonisti assoluti in ogni ambiente.
Contattaci per progettare la tua casa in stile cottage.