Arredamento su misura per la mansarda: l’ingrediente fondamentale per arredare uno spazio spesso penalizzato. La mansarda è di per sé un luogo dall’atmosfera molto particolare, romantica e intima. Tuttavia succede spesso che proprio a causa della sua particolarità venga sfruttata poco e male. Per questo abbiamo pensato di racchiudere qualche consiglio per ottimizzare gli spazi della mansarda al meglio.
La mansarda, infatti, non è un semplice locale ricavato da un sottotetto, ma un ambiente che, arredato in modo corretto e funzionale, può diventare accogliente e piacevole da abitare. Non a caso in molti scelgono ormai di trasformare la mansarda (piccola o grande che sia) in una vera e propria abitazione, da vivere, da affittare o come dependance dedicata agli ospiti.
Prima di tutto, per ottimizzare al meglio gli spazi della mansarda, che sappiamo avere la particolarità di zone più basse (dette zone di gronda) e zone più alte. Caratteristica principale della mansarda è infatti quella di avere i soffitti inclinati che seguono l’andamento della copertura del tetto, cosa che richiede un’attenzione specifica alla scelta degli arredi. Il primo consiglio è di non lasciare mai vuote o inutilizzate le zone più basse della mansarda, ma sfruttarle disponendo ad esempio, dei mobili contenitori bassi e lunghi, perfetti come vani porta oggetti o porta biancheria. Una soluzione che vi permetterà anche di tenere tutto sempre in ordine con facilità. Altra scelta intelligente è quella di orientarsi su mobili bassi e molto capienti, scegliendo letti e divani con contenitore in cui conservare qualsiasi cosa. Il perimetro di gronda è di fatto poco vivibile, ma si presta tantissimo ad essere riempito da mobili lunghi e bassi, dotati di cassetti che aiutino a sfruttare tutta la loro profondità. Inoltre optare per un arredamento da catalogo può rivelarsi una scelta scomoda soprattutto per ciò che riguarda l’arredamento protagonista come cucina, soggiorno e armadiature. Questi elementi infatti se progettati su misura, possono consentire di sfruttare al meglio le altezze e ottimizzare lo spazio in modo da arredare correttamente la mansarda ricavandone un vero e proprio spazio da vivere.