Listelli in legno: ormai grande classico del nostro laboratorio artigianale. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un sistema di assi in legno che può essere realizzato con vari tipo di legno e che può avere una duplice funzione:
Questa soluzione è caratterizzata da listelli a tutta altezza agganciati a pavimento e soffitto, che non si appoggiano a nessun arredo o struttura. Lo scopo è quello di rappresentare una parete divisoria in legno, un parapetto, un separé, per filtrare la luce o schermare ingressi o zone di passaggio. Utilizzare i listelli in legno per dividere gli spazi è una modo perfetto per ottenere un effetto vedo non vedo, riscaldare l’ambiente e regalare personalità alla stanza. Che si tratti di un appartamento moderno, una struttura antica dai soffitti alti, un loft o un monolocale, questo tipo di soluzione estremamente versatile si adatterà in modo sorprendente.
Il legno andrebbe scelto in abbinamento al pavimento o al resto dei mobili principali della casa. In questo articolo qualche consiglio su come abbinare legni diversi tra loro. Ovviamente ogni tipologia di legno può essere trattato e laccato così da assumere l’aspetto desiderato.
Essenze
Quercia: molto resistente, è facile da lucidare e grazie alla sua tonalità scura permette di ottenere dei contrasti molto eleganti.
Pino: un legno durevole che resiste anche a carichi più pesanti, per questo si presta anche a diventare supporto per un televisore a parete.
Rovere: un legno particolarmente flessibile che si presta alle curvature. Il suo colore miele è ricco di venature e può tendere al bruno, ecco perché è considerato tra i legni più versatili.
Soluzione per l’ingresso: negli appartamenti moderni spesso l’ingresso non c’è ed entrando ci si trova direttamente nel living. Fare ricorso a una soluzione divisoria di listelli in legno aiuta a creare un disimpegno interessante.
Per dividere un monolocale: quando la casa si sviluppa in un unico ambiente, una soluzione divisoria in listelli di legno è ideale per suddividere le aree (come quella notte e quella giorno) con leggerezza.
Per la mansarda: i listelli in legno che seguono l’andamento del soffitto di una mansarda sono un’idea di grande effetto per impreziosire, scaldare e caratterizzare l’ambiente.